Domande / Risposte Servizio Tooway VSAT
Quanto è veloce Tooway?
Tooway offre velocità di download fino a 30 Mbps e di upload fino a 6 Mbps.
Posso installarlo da solo?
Per l'installazione è consigliabile richiedere l'intervento di un installatore esperto della nostra rete. Tuttavia, è possibile procedere all'auto-installazione seguendo attentamente le istruzioni di assemblaggio e di puntamento dell'antenna. Prestare particolare attenzione alla fase di puntamento, che deve essere molto più precisa rispetto a quanto avviene per la ricezione televisiva.
Quanto costa?
Grazie all'utilizzo di una tecnologia standardizzata per l'attrezzatura e della banda satellitare Ka per la trasmissione, Noisat è in grado di offrire il proprio servizio virtualmente alla stessa tariffa mensile dell'ADSL. Le tariffe e le condizioni di vendita sono disponibili in questo sito.
E' necessaria una linea telefonica?
No, Tooway non richiede alcun collegamento telefonico o via cavo.
Sono richiesti requisiti minimi per i computer?
Generalmente, no. Qualsiasi computer (con sistema operativo MAC, Windows o Linux OS) dotato di scheda di rete (10/100 Mbps) può essere collegato al modem satellitare. E, cosa ancor più importante, senza installare ulteriori componenti hardware o software.
E' possibile integrare Noisat in una rete?
Sì, è sufficiente collegare un Router IP tra la rete domestica esistente e il modem satellitare.
E' possibile utilizzare una rete domestica wireless con Noisat?
Sì. Pagando un piccolo sovrapprezzo è possibile disporre, con Tooway, di una rete domestica Wi-Fi. In alternativa, qualunque router Wi-Fi può essere collegato al modem Tooway per navigare senza fili.
Noisat offre servizi triple play?
È possibile configurare il servizio Tooway in modo da ricevere canali TV satellitari, collegando un dispositivo dedicato all'antenna satellitare. Ciò consente la ricezione di canali sia liberi sia a pagamento. Tooway può anche supportare servizi telefonici mediante la tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol). Le tariffe possono variare a seconda delle opzioni.
E' possibile giocare online con il servizio Noisat?
In linea di principio sì, ma non è consigliabile partecipare a giochi "Egoshooter" (scontri armati) a causa dei tempi di risposta significativamente più lunghi (600 - 650 ms).
E' possibile guardare la televisione con Noisat?
Sì, Tooway può ricevere la televisione satellitare aggiungendo un dispositivo chiamato Dual Feed alla parabola. Il vantaggio di ricevere la televisione satellitare è che non viene utilizzata la connessione Internet.
Cos'è Tooway?
Tooway è un servizio di connessione Internet satellitare bidirezionale ad alta velocità che consente l'accesso a Internet. Bidirezionale significa che riceve e trasmette funzioni eseguite via satellite; tuttavia non è richiesta alcuna linea telefonica.
Perché scegliere Noisat?
Se nella vostra area non è possibile accedere a Internet in nessun modo, Tooway è ciò che fa per voi. Vi offre un accesso ad Internet ad alta velocità, indipendentemente da dove vi troviate. Il servizio è utilizzabile anche coma backup di una connessione primaria, in modo da non rimanere mai senza connessione Internet.
Quali apparecchiature occorrono?
Tutto quello che serve è un'antenna satellitare e un modem Tooway. Non occorre installare alcun componente software per consentire al proprio computer di comunicare con il modem Tooway.
Qual'è la lunghezza dei time delay nelle trasmissioni satellitari?
I satelliti geostazionari orbitano a circa 36.000 Km sopra l'equatore. I dati impiegano circa 250 msec per andare e tornare dal satellite e la latenza del protocollo a due vie è di circa 600 msec, compresa la latenza del sistema SurfBeam. Per ridurre la latenza, che inciderebbe sulla velocità TCP e sulla navigazione in rete, nel modem SurfBeam 2 sono stati integrati un PEP (Performance Enhancing Proxy) e un acceleratore Web.
Quali sono le velocità massime in uplink e down link?
La velocità di connessione standard è di 22Mbps in download e 6Mbps in upload. Con i profili Business è possibile anche raggiungere velocità di 30Mbps in download.
Il servizio Tooway rimane stabile anche con cattive condizioni atmosferiche?
In passato si riteneva che il maltempo potesse costituire un grosso ostacolo alla corretta implementazione dei sistemi satellitari con banda Ka. In effetti, a causa della forte attenuazione del livello di segnale risultava estremamente difficile garantire un servizio di alta qualità. Tuttavia, il sistema Tooway risponde automaticamente all'attenuazione controllando la potenza del segnale di uplink e utilizzando tecniche di codifica adattive (ACM, Adaptive Coding and Modulation), che evitano le potenziali interruzioni e al tempo stesso ottimizzano l'utilizzo della larghezza di banda satellitare del trasponditore. Tutto ciò rende la rete Tooway molto più affidabile rispetto agli altri servizi satellitari a due vie per utenti privati disponibili in Europa.
Su quali bande di frequenza opera il servizio Noisat?
Tooway opera nella banda Ka. La banda Ka è gestita dal satellite KA-SAT, il maggiore satellite ad alta capacità in Europa. KA-SAT é posizionato a 9° Est, vicino alla flotta HOT BIRD.
Che cos'è la banda Ka e quali vantaggi presenta?
I satelliti di trasmissione utilizzano principalmente le frequenze della banda Ku, che hanno il vantaggio di offrire delle coperture geografiche molto ampie. La banda Ka, da poco utilizzata in Europa, presenta altri vantaggi : L'ITU assegna a ogni satellite una maggiore larghezza di banda Ka (1 GHz per fascia orbitale). Per le comunicazioni a due vie dedicate, la tecnologia spotbeam permette un ampio riutilizzo della frequenza, riducendo sensibilmente il costo dello spettro. La disponibilità di una maggiore larghezza di banda consente di ottenere indici di trasmissione più elevati, supportando velocità di picco maggiori per i singoli utenti. Le frequenze più alte della banda Ka permettono agli utenti di utilizzare antenne con dimensioni inferiori.
Le autorizzazioni necessarie per le apparecchiature degli utenti possono essere ottenute più facilmente e il costo dei terminali utente risulta inferiore.
Chi gestisce le operazioni della piattaforma?
Le attività di gestione della piattaforma e dell'hub per la rete Tooway si svolgono nel teleporto SkyPark di Torino (Italia), sotto la responsabilità di Skylogic, la società del gruppo Eutelsat che si occupa dei servizi a banda larga. Al teleporto è presente del personale dedicato che ha il compito di garantire la massima disponibilità del servizio. Per maggiori informazioni visita il sito www.skylogic.com